a
Per qualsiasi richiesta scriveteci compilando il form sottostante.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali

Follow Us
Relais Sant'Agostino - Sala Ricevimenti Andria > Consigli per le nozze  > Come scegliere la location perfetta per il rito civile
location rito civile

Come scegliere la location perfetta per il rito civile

Sei alla ricerca dalla location perfetta per il tuo rito civile?

Immersi in un bosco incantato, in riva al mare, su una terrazza con un panorama mozzafiato oppure in un piccolo giardino: le possibili location per un matrimonio con rito civile sono davvero tante e tutte ugualmente magnifiche. La vostra non sarà di certo una scelta semplice.

Negli ultimi anni sono molte le coppie che preferiscono il matrimonio con rito civile al tradizionale matrimonio in chiesa. È una cerimonia più raccolta e meno solenne, che può essere celebrata in location molto diverse tra loro.

Questa possibilità di scelta a volte però può mandare in confusione le coppie più indecise che hanno a loro disposizione un numero pressoché sconfinato di location tra cui scegliere. Ecco quindi che questo articolo corre in loro soccorso, per aiutarle a fare la scelta giusta per il loro rito civile.

rito civile

3 consigli per scegliere la location perfetta per il rito civile

Il luogo giusto per sposi e invitati

Quando sceglierete la location per il vostro matrimonio civile ci sono diversi aspetti da non sottovalutare. Sebbene la location debba essere il luogo dei vostri sogni, il posto dove realizzerete il vostro sogno d’amore, è importante non perdere di vista anche il benessere e il comfort degli invitati.

Ci deve essere abbastanza spazio per far accomodare tutti durante la cerimonia, ci deve essere un piccolo rinfresco per intrattenere gli invitati prima dell’arrivo della sposa, così come deve essere fornito loro tutto il necessario per vivere al meglio anche le giornate più calde così come quelle più fredde.

In più lo spazio della location deve essere adeguato al numero di invitati e di professionisti che ruotano attorno al vostro matrimonio. Non c’è nulla di peggio di una location troppo piccola in cui accogliere troppe persone.

Escogitate un piano B se la location è all’aperto

Se desiderate celebrare il vostro rito civile all’aperto, non dovrete farvi cogliere impreparati dalle condizioni climatiche. Un temporale improvviso, una forte raffica di vento ma anche delle temperature molto alte e un clima afoso, potrebbero rendere il vostro sogno d’amore un vero incubo.

Ecco perché dovreste escogitare un piano di riserva che vi soddisfi tanto quanto il piano originario e che vi salvi in caso di condizioni metereologiche avverse.

location rito civile

Deve essere facilmente raggiungibile dagli ospiti

Ciò che rende una location quella perfetta sono diversi fattori, tra questi c’è senza dubbio la sua ubicazione. La location deve essere facilmente raggiungibile dagli ospiti, le indicazioni per raggiungerla devono essere chiare e comprensibili per tutti gli invitati, soprattutto quelli non più giovanissimi.

In alternativa, se vi siete innamorati di una location da sogno a cui non volete proprio rinunciare, ma che è anche difficile da raggiungere, è bene che siate voi sposi a provvedere agli spostamenti degli invitati.

Matrimonio civile in Puglia?

Se volete celebrare il vostro rito civile in Puglia, Relais Sant’Agostino è la location ideale. Un magnifico giardino immerso nel verde dell’Alta Murgia ospiterà il vostro giorno speciale.

Per informazioni o per fissare un appuntamento contattateci al numero 08831956904.