Social wedding: il matrimonio diventa social con sito web, live e hashtag
Cos’è il matrimonio social?
Tra le nuove tendenze sfornate dalla cultura americana c’è il matrimonio in versione 2.0, il matrimonio che rompe i classici schemi e lascia spazio alla condivisione social.
Dimenticatevi i matrimoni dei piccoli paesi di provincia, quando per commentare l’abito della sposa bisognava chiedere alla vicina curiosa o affacciarsi alla finestra. Ora il matrimonio è social e la condivisione è immediata.
Le nuove tecnologie hanno invaso sempre più le nostre vite rendendole quasi dipendenti dai dispositivi elettronici. Uno smartphone che ci permette di comunicare con i nostri amici o semplicemente di stare al passo con le tendenze del momento e seguire i nostri interessi.
Soprattutto negli ultimi anni la pandemia e l’impatto sull’ambiente hanno portato a scelte consapevoli ed eco-sostenibili e anche il matrimonio ha fatto la sua parte, in particolar modo riducendo l’uso di oggetti monouso o sostituendo il cartaceo con il digitale.
L’esempio più emblematico è l’invito digitale che viene pubblicato sui social, risparmiando tempo e carta per inviarlo a tutti gli invitati.
Le partecipazioni di nozze diffuse sui social prevedono comunque la necessità di un grafico o una persona specializzata nella realizzazione di inviti personalizzati in base ai gusti degli sposi, ma è una scelta molto più veloce e soprattutto che rispetta l’ambiente.
I siti web dedicati al matrimonio
Tra le scelte più digital per un matrimonio c’è la nascita di siti specializzati nell’organizzazione del matrimonio, personalizzabili a 360°, ricchi di informazioni e dettagli che aiuteranno tutti gli invitati e creeranno il racconto digitale dell’evento.
Il sito dedicato al matrimonio offre la possibilità di condividere tutti i dettagli del matrimonio come ad esempio:
- calendario delle nozze,
- il menu del matrimonio,
- indicazioni per raggiungere la location delle nozze,
- moduli per confermare la propria presenza,
- la lista nozze.
Il sito è completamente personalizzabile, realizzato ad hoc per gli sposi.
Raccontalo con un hashtag
Se siete una coppia amante dei social network a 360 gradi, l’hashtag dedicato al matrimonio non può mancare. È un modo per raccogliere foto e video della giornata in un unico spazio a voi dedicato, da vedere e rivedere.
Gli hashtag costruire in tempo reale un racconto social della giornata insieme ai vostri invitati.
Per creare un hashtag personalizzato facile da ricordare è importante che questo sia breve, originale e che includa i vostri nomi o l’user che utilizzate sui social.
Per incoraggiare i vostri invitati ad utilizzare questo hashtag potrete organizzare delle challenge divertenti, dei semplici giochi o semplicemente invitarli ad condividere i momenti più belli del vostro matrimonio.