a
Per qualsiasi richiesta scriveteci compilando il form sottostante.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali

Follow Us
Relais Sant'Agostino - Sala Ricevimenti Andria > Consigli per le nozze  > Lo sposo: tutto quello che devi sapere per avere un look impeccabile
look dello sposo

Lo sposo: tutto quello che devi sapere per avere un look impeccabile

Tutti i consigli per il look dello sposo

Quando si parla di matrimoni, ci si focalizza spesso sul look della sposa, tra abito, acconciatura e accessori, le cose da scegliere sono tante. Ma anche il look dello sposo merita la giusta attenzione.

Oggi vedremo insieme quali sono i consigli per un look sposo impeccabile.

Cosa dovrebbe indossare e cosa non dovrebbe indossare lo sposo?

Tradizionalmente, l’abito dello sposo è un elegante completo scuro, ma la moda continua ad evolversi e i tempi sono cambiati così si è arrivati a rompere i classici schemi e ad osare sempre di più.

Lo sposo, così come la sposa, deve scegliere un abito che rispecchi la sua personalità, i suoi gusti e che si adatti alla location e al tema scelto per il matrimonio.

Il galateo prevede che lo sposo non debba essere a conoscenza dell’abito della futura moglie, ma un piccolo indizio sul modello o sul colore potrebbe aiutarlo nella scelta del suo.

Di estrema importanza è che l’abito piaccia allo sposo ma un consiglio della mamma e della suocera non “guasta” mai!

look sposo tessuti

Per i tessuti dell’abito dello sposo, è consigliabile optare per un abito in lana nei periodi freddi e per il lino misto a lana nei periodi più caldi.

Per le cerimonie serali molto formali il frac ha sempre il suo fascino. Mentre il gilet può essere un elemento d’eleganza in più per distinguere lo sposo dagli invitati.

Sconsigliati invece gli abiti spezzati, che sono più indicato per le cerimonie informali.

La camicia riveste un ruolo fondamentale. Deve essere rigorosamente dal taglio classico e in pendant con il papillon o la cravatta indossata. Questi ultimi se è possibile preferiteli in seta e scegliete dei colori che si abbinano agli addobbi floreali e al tema scelto per l’intera cerimonia.

Tra gli accessori per un look sposo impeccabile sono immancabili il fazzoletto da taschino e dei calzini alti in pendant con la cravatta o papillon per colore e tessuto.

camicia sposo

Gli amanti degli accessori vistosi, che vogliono osare con cappelli, guanti e bastoni, devono calibrare sempre il tutto in base allo stile della cerimonia e soprattutto evitare di indossarli durante la celebrazione della messa per il matrimonio religioso.

Invece sempre molto apprezzati accessori come gemelli, collane ed orologi, a patto che non siano troppi vistosi.

I colori più indicati per il look sposo

I tradizionalisti diranno che il blu, il grigio e il nero sono i colori ideali per l’abito dello sposo, ma tra le nuove tendenze spuntano colori che hanno colpito molti giovani promessi.

look sposo colori

Tra i colori indicati per essere uno sposo elegante e alla moda ci sono:

  • il marrone,
  • il bianco sporco,
  • il verde petrolio,
  • il bordeaux,
  • il color sabbia.

E tra i must del 2021 ci sono anche abiti a fantasia, ricamati o con tessuti damascati, proposte non usuali che potrebbero sostituire le più classiche; a voi la scelta!