a
Per qualsiasi richiesta scriveteci compilando il form sottostante.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali

Follow Us
Relais Sant'Agostino - Sala Ricevimenti Andria > Consigli per le nozze  > Bomboniere green: come stupire gli ospiti proteggendo l’ambiente
bomboniere green

Bomboniere green: come stupire gli ospiti proteggendo l’ambiente

Bomboniere matrimonio: perché si regalano agli invitati?

Le bomboniere sono il simbolo di una tradizione che viene portata avanti da generazioni. Rappresentano un piccolo omaggio da parte degli sposi per ringraziare amici e parenti che hanno avuto il piacere di essere presenti nel giorno più bello della loro vita.

Dunque, la bomboniera è l’espressione esplicita del ringraziamento verso gli ospiti presenti alle nozze.

La scelta delle bomboniere deve avvenire mesi prima durante i preparativi alle nozze e le bomboniere solitamente devono essere uguali per tutti gli invitati e differenti solo per i testimoni.

bomboniere matrimonio green

La tradizione prevede che accanto alla bomboniera non manchi mai una confettata con cinque confetti, che simboleggiano gli ingredienti indispensabili per la costruzione di una vita duratura insieme: ricchezza, salute, felicità, fertilità e lunga vita insieme.

La consegna delle bomboniere agli invitati dovrebbe avvenire verso la fin della festa, ossia quando gli ospiti si avvicinano agli sposi per i saluti.

Quale bomboniera scegliere?

La scelta dell’oggetto da regalare ai propri ospiti non segue uno schema fisso o delle regole prestabilite. In linea di massima, bisogna scegliere la bomboniera che più si addice al gusto e alla personalità degli sposi. Il nostro consiglio è quello di cercare di essere quanto più originali possibile nella vostra scelta, in modo da stupire i vostri invitati con una bomboniera utile e unica.

Idee bomboniere matrimonio green e sostenibili

Tra le nuove tendenze che fanno impazzire molti novelli sposi ci sono le bomboniere ecosostenibili a km 0, che non solo riducono l’impatto sull’ambiente ma valorizzano anche il lavoro artigianale di molte imprese locali.

La bomboniera tradizionale molto spesso diventa un oggetto poco utile e che viene accantonato in un angolo della casa, per cui è bene iniziare a trovare alternative eco-friendly e che è possibile riutilizzare nella vita quotidiana.

bomboniere green

Credit: bombonieregreen.it

Ecco alcune proposte di bomboniere green per un matrimonio felice e nel rispetto dell’ambiente:

  • piccole piante (bonsai, cactus o piccole piante),
  • sacchetti contenenti semi da piantare,
  • prodotti enogastronomici,
  • miele e marmellate,
  • green bag in tessuto (da riutilizzare in ufficio o in spiaggia),
  • tè con cucchiaino riutilizzabile,
  • kit di coltivazione,
  • cioccolato solidale,
  • saponi biologici,
  • oggetti realizzati in bambù,
  • libro sulla sostenibilità.

Anche la confezione che riveste la bomboniera e il bigliettino di ringraziamento possono essere eco-friendly scegliendo materiali 100% green come: lino, canapa, riso, juta o semplicemente carta riciclata.

bomboniere matrimonio green

Credit: bombonieregreen.it

Per avere altre proposte originali e green per il vostro matrimonio, consigliamo di rivolgervi agli eco-wedding planner, in questo modo riuscirete sicuramente a trovare la vostra bomboniera.

Regalando bomboniere sostenibili oltre a salvaguardare l’ambiente che vi circonda, farete avvicinare amici e parenti al mondo ecosostenibile.