a
Per qualsiasi richiesta scriveteci compilando il form sottostante.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali

Follow Us
Relais Sant'Agostino - Sala Ricevimenti Andria > Consigli per le nozze  > I compiti del perfetto testimone di nozze
testimone di nozze

I compiti del perfetto testimone di nozze

Testimone di nozze: cosa fa e di cosa si occupa

Quando si organizza un matrimonio ci sono mille cose da pianificare e tanti ruoli da assegnare, tra questi è di fondamentale importanza la scelta del perfetto testimone di nozze dello sposo.

Chi è il testimone di nozze?

Una persona fidata, un amico di vecchia data, un parente stretto: la scelta del testimone di nozze può essere semplice e immediata per alcuni, molto complicata per altri.

È fondamentale orientare la scelta su una persona che starà accanto alla coppia in tutte le fasi di organizzazione e preparazione del matrimonio. Oltre ai compiti canonici che sarà chiamato a svolgere, un bravo testimone è una persona su cui la coppia può contare, sia per la sua presenza fisica, che per il supporto morale.

Potrà aiutarli e accompagnarli nelle scelte da fare prima del matrimonio, potrà essere al loro fianco nella costruzione e organizzazione del loro futuro nido d’amore.

testimone di nozze cosa fa

Confidente e migliore amico a cui raccontare dubbi e perplessità

Il testimone di nozze è innanzitutto una persona fidata a cui poter confidare liberamente ansie, dubbi e perplessità durante il lungo percorso di avvicinamento alle nozze. Questo sarà un momento di forte stress per la coppia che sta progettando una nuova vita insieme, il testimone deve riuscire ad ascoltare i dubbi per fornire soluzioni ai problemi da affrontare.

Organizzare l’addio al celibato

Prima del Sì, è giusto concedersi un momento di svago e puro divertimento. Saranno proprio i testimoni e gli amici degli sposi ad organizzare l’addio al celibato e al nubilato per la coppia. Una festa sfrenata o un viaggio lontano da casa: l’importante è divertirsi.

addio al celibato

Custodire le fedi

Il giorno delle nozze, uno dei primi compiti che è chiamato a svolgere un testimone di nozze è custodire le fedi fino al momento dello scambio, durante la cerimonia. Nelle sue mani ci sarà il simbolo del matrimonio, è una grande responsabilità!

Inoltre, al termine della cerimonia, i testimoni saranno chiamati a firmare il registro dei matrimoni.

Animare la festa

Insieme ai genitori degli sposi, saranno i testimoni ad assicurarsi che la festa proceda nel verso giusto.

Accoglieranno gli ospiti nella location del ricevimento, supervisioneranno la sistemazione ai tavoli, ma soprattutto saranno l’anima della festa. Tra balli e momenti divertenti, saranno i testimoni di nozze e gli amici degli sposi a rallegrare gli invitati e la giovane coppia.

Quello del testimone di nozze non è solo un compito di rappresentanza, non è solo chiamato a testimoniare l’amore che unisce la coppia. Il perfetto testimone di nozze deve essere un punto di riferimento per gli sposi prima, durante e dopo il matrimonio.