
Nozze d’argento: come festeggiare 25 anni d’amore
Il primo grande traguardo che una coppia raggiunge è il venticinquesimo anniversario di matrimonio e, in questa data, festeggiare le nozze d’argento è quasi d’obbligo per celebrare il lungo sodalizio d’amore che ha unito la coppia.
Vediamo insieme come festeggiare questa ricorrenza tra tradizione e nuove tendenze.
Perchè si chiamano nozze d’argento?
Vi siete mai chiesti perché si chiamano proprio “nozze d’argento”? Sembra che questa associazione risalga al Medioevo, quando in Germania era abitudine che la sposa, giunta al suo 25° anniversario di nozze, accogliesse i suoi ospiti indossando una corona d’argento sul capo.
Questo metallo prezioso è simbolo di brillantezza e radiosità e rappresenta perfettamente un legame solido e duraturo, proprio come un matrimonio che dura da molti anni.
Festeggiare le nozze d’argento: cosa vuole la tradizione
Secondo la tradizione, in occasione dei 25 anni di matrimonio è usanza rinnovare le promesse fatte per giurarsi amore e fedeltà per molti anni ancora. Ripromettersi di passare il resto della propria vita insieme è un gesto estremamente romantico, che si carica di emozione quando viene celebrato alla presenza di figli e nipoti della coppia.
Rinnovare le promesse d’amore in chiesa è il primo passo per dare inizio alle celebrazioni, che poi possono proseguire in una elegante sala ricevimenti, magari la stessa che aveva ospitato le nozze 25 anni prima.
Relais Sant’Agostino ama celebrare questi importanti anniversari nelle sue location, dove familiari e amici si riuniscono per festeggiare una lunga storia d’amore.
Dove e come festeggiare 25 anni di matrimonio
Dopo la cerimonio ufficiale in chiesa, è tempo di festeggiare. Per il ricevimento è usanza allestire la sala del rinfresco con decorazioni sui toni del grigio e dell’argento.
Fate attenzione a non strafare: il 25° anniversario di nozze è un traguardo importante, ma non bisogna per forza ricreare un vero e proprio matrimonio, una celebrazione con amici e familiari è più che sufficiente per questo giorno importante.
Nozze d’argento: cosa regalare
La tradizione vuole che il regalo perfetto per la coppia sia nel metallo prezioso che ricorda l’anniversario: l’argento.
Per cui se siete tra gli invitati ad 25° anniversario di matrimonio, potreste scegliere dei gioielli in argento per la coppia oppure dell’oggettistica per la casa, rigorosamente in argento.
Ma non solo: oltre ai classici regali, sono molto apprezzati i doni esperienziali. Di cosa si tratta? Potreste scegliere di regalare alla coppia un weekend romantico, una giornata di relax in una spa, una cena a lume di candela con degustazione di vini, un giro in elicottero o il lancio con il paracadute per i più avventurosi.
Qualsiasi sia il regalo che sceglierete di donare, la vostra presenza in questo importante anniversario, sarà senza dubbio il dono più grande per la coppia.
Se desiderate celebrare le vostre nozze d’argento nella cornice di Relais Sant’Agostino, telefonateci al numero 0883 1956904 o scriveteci una mail a info@relaissantagostino.it.