
Fiori per un matrimonio d’estate
I fiori adatti se vi sposate d’estate che resistano alle alte temperature e al sole alto.
Un matrimonio estivo ha bisogno di qualche attenzione in più: dalla scelta della location, a soluzioni contro il caldo e l’afa, alla scelta del menù fino all’allestimento floreale che deve resistere alle alte temperature. Ecco perché scegliere i fiori per un matrimonio d’estate non è così semplice.
Scegliere i fiori per un matrimonio d’estate
Se in primavera sbocciano i fiori… D’estate si animano di colori brillanti e vivaci! Per un matrimonio estivo, i fiori devono risaltare ed esprimere gioia e allegria come la stagione che avete scelto per sposarvi.
Nonostante ciò non dimenticate che devono legarsi bene allo stile delle nozze e alla location scelta.
Tipi di fiori per un matrimonio d’estate
Tra i tanti fiori della stagione quelli più adatti a un contesto wedding sono:
- rosa: il fiore dei matrimoni per eccellenza
- magnolia: fiori grandi e appariscenti, di colore bianco o rosato con un’intensa profumazione
- gelsomino: perfetto per il decoro di muri, gazebi esterni del ristorante o l’arco di nozze
- peonia: ne bastano pochi per creare scenografie d’impatto
- girasole: resiste sotto la calura estiva anche se reciso
Per un matrimonio estivo dovete prestare attenzione ai picchi di sole: se il vostro banchetto si svolgerà completamente all’aperto nelle ore più calde, è bene scegliere pochi fiori per la tavola. Giocate con oggetti e allestimenti e con meno fiori o con fiori finti di buona qualità mixati a fiori veri. In questo modo l’effetto risulterà molto naturale ed eviterete cattivi odori dovuti al caldo!
Matrimonio country d’estate
Se lo stile del vostro matrimonio è rustico e campestre, ma anche country chic, una soluzione anti caldo possono essere i fiori secchi. Questi, ben mixati alla nebbiolina, creano subito un’atmosfera campestre e sono un’ottima alternativa al caldo.
Fiori per un matrimonio d’estate: esotici e tropicali
L’estate ci rimanda subito a sapori e colori esotici: per ricreare un allestimento moderno sono molto apprezzati i fiori esotici.
Alcune tipologie:
- Anthurium: fiori tropicali per eccellenza, richiamano immediatamente il fasto e il lusso. Donano subito un fascino esotico a qualunque ambiente.
- Alstroemeria: questo fiore rappresenta la vittoria su ogni cosa, come il matrimonio che è il coronamento dell’amore della coppia.
- Sterlizia: Fascino esotico immediato, richiama le foreste amazzoniche ed è tra i fiori più belli che esistano. Agli allestimenti crea forme slanciate e movimentate, usato nel bouquet renderà la sposa piena di personalità e indimenticabile.