Intrattenimento matrimonio per una festa memorabile
Le nostre idee per l’intrattenimento matrimonio per rendere la festa più guest-friendly!
Cari sposi, siete sicuramente voi i protagonisti del matrimonio, ma non dimenticate che gli ospiti non sono meno importanti. Gli ospiti vanno coinvolti, devono sentirsi parte attiva della festa ed è anche grazie a loro che la giornata ha un successo positivo. Quindi per la buona riuscita dell’evento dovrete fare in modo che nei vostri invitati rimanga un ricordo positivo, piacevole e indimenticabile.
Ogni dettaglio deve essere studiato e per raggiungere tale obiettivo si può puntare sulla semplicità, sull’emozione, ma soprattutto si può essere originali. Andiamo a scoprire quali sono le idee che non devono mancare per coinvolgere i vostri invitati e realizzare una festa memorabile.
Intrattenimento matrimonio: come coinvolgere gli invitati per non farli annoiare
Organizzare qualcosa di originale è un’ottima idea per far sì che tutti siano coinvolti e che si divertano. Ti è mai capitato di andare ad un matrimonio o ad una festa e chiederti in silenzio “Ma quando finisce?”, oppure iniziare a pensare: “Ma quando arrivano gli sposi?”
È inevitabile perché è normale che ad un matrimonio ci siano dei momenti di vuoto… è fisiologico! Organizzare qualcosa di unico e originale è davvero un ottimo modo per intrattenere gli invitati in questi momenti coinvolgendo chi potrebbe iniziare ad annoiarsi.
Ci siamo trovati noi in primis in questa situazione e abbiamo capito quali sono i problemi da affrontare e le cose a cui è bene prestare attenzione! Se avete l’obiettivo di creare un’atmosfera allegra, divertente e spensierata per il vostro matrimonio, ecco le ultime novità che il mondo wedding mette a vostra disposizione per l’intrattenimento matrimonio:
- PHOTO BOOTH
- SELFIE STATION/POLAROID
- VIDEO BOOTH
- GUESTBOOK
Il Guestbook è un libro per le dediche, è un ottimo mezzo per rendere partecipe l’invitato e un modo per condividere con voi un pensiero, un augurio o un’emozione attraverso semplicemente carta e penna che rimarranno indelebili nel tempo.
Si può posizionare il libro degli ospiti sul tavolo della confettata o accanto a quello delle bomboniere, avendo cura però di far trovare un invito a lasciarvi una dedica. Può essere realizzato in diversi modi, in base allo stile degli sposi e del matrimonio.
Se desiderate delle soluzioni alternative al classico album, simpatiche ed originali ecco qualche idea:
- Un quadro con un albero, una mongolfiera, una bicicletta ecc. sul quale gli invitati potranno lasciare la loro firma o il loro augurio;
- La macchina da scrivere, ideale per un matrimonio vintage;
- Il puzzle di legno, tappi di sughero, cuoricini di legno, o un mappamondo, dove ciascun invitato potrà scrivere il proprio pensiero su un tassello;
- Ventagli, sciarpette, ombrelli per evitare le intemperie metereologiche, calde e fredde, possono mettere a rischio il benessere dei vostri ospiti;
- Kit da disegno per bambini, un modo colorato e divertente per intrattenere anche i più piccoli, permettendo loro di sfogare la propria creatività.
Angolo foto
Il Selfie Station e la polaroid sono altre novità se vuoi sorprendere i tuoi invitati e fargli dire wow!
Le polaroid sono macchine fotografiche a stampa istantanea che permettono di avere tra le mani una fotografia dopo qualche minuto.
Quindi lasciando a disposizione una polaroid potresti chiedere agli invitati di realizzare delle foto istantanee da apporre su un guestbook insieme a un pensiero da dedicarvi. Oppure allestire una vera e propria mostra fotografica in cui ripercorrere i momenti felici trascorsi con tutti gli invitati.
Per il selfie station basta uno sfondo a vostra scelta davanti al quale gli invitati potranno scattarsi foto in totale autonomia.
Tra le idee per l’intrattenimento matrimonio, il photo booth è un momento del ricevimento che va alla grande. È molto divertente, sia per i grandi che per i piccini. È un’usanza americana che negli ultimi anni si è diffusa anche in Italia: si tratta di un angolo di intrattenimento per gli invitati, all’interno o all’esterno della location, dove posizionare accessori e gadget chiamati “props”.
Quando l’angolo è pronto, gli invitati possono sbizzarrirsi indossando questi accessori estrosi e colorati, come parrucche, cappelli, baffi, occhiali finti, lavagnette ed altri accessori per divertirsi e lasciare una foto ricordo della giornata. È una garanzia di divertimento per tutti!
Giochi all’aperto
Per un matrimonio di giorno è ideale occupare alcuni ritagli di tempo con giochi da fare all’aperto: biliardo, bocce, limbo, twister. Ogni invitato può scegliere la sua attività preferita e sicuramente non si annoierà!
Tatoo station
Se al vostro matrimonio ci saranno parecchi bambini un intrattenimento matrimonio studiato per loro è l’angolo tatoo. Seguiti da un animatore saranno occupati per molto tempo a scegliere il loro tatuaggio colorato!
Flash mob
Un simpatico flash mob è un’idea che coinvolge tanti ospiti! Chiamate amici e familiare qualche settimana prima dell’evento e, con l’aiuto di un professionista del ballo, ideate una coreografia. Scegliete un ballo semplice per grandi e bambini e tutti vi raggiungeranno in pista.
Avete le idee più chiare su quali attività organizzare per il vostro matrimonio? Noi vi aiuteremo per creare una festa meravigliosa!