
Idee bomboniere matrimonio: come stupire gli invitati
I piccoli doni ricordo per ringraziare gli ospiti della loro presenza al matrimonio: come scegliere la bomboniera del matrimonio più adatta e originale?
Cari sposi nella fase organizzativa non possono mancare le bomboniere. Trovare le bomboniere perfette per ringraziare i vostri ospiti per aver condiviso insieme a voi un momento così importante non è molto facile, soprattutto senza cadere in doni inutili e banali che finiranno chiusi in un cassetto. Le bomboniere per il matrimonio per essere apprezzate dai vostri ospiti dovranno essere sicuramente in linea con il vostro matrimonio e raccontare qualcosa di voi.
Ma quali sono le tendenze? Facciamo alcune considerazioni.
Diversi tipi di bomboniere matrimonio
Un mini libro
Con frasi e poesie d’amore, quelle che con amore sceglierete insieme e che più vi rappresentano. Non vi preoccupate, sicuramente qualcosa di estremamente romantico e creativo per lasciare un bellissimo ricordo ai vostri invitati. Oppure un romanzo che tu e la tua dolce metà avete particolarmente amato.
Bomboniera fai da te
Ideale per chi ha un budget limitato ma che comunque non farà mai brutta figura. In questo caso avrete la possibilità di personalizzare ancora di più il vostro matrimonio: speciali candele o saponette, piccole bottiglie di vetro al cui interno riporre bellissime conchiglie.
Bomboniere per il matrimonio utili
Profumatori ambiente
Le bomboniere più gradite sono quelle utili e anche questa volta si classificano tra le migliori. Se volete andare sul classico il profumatore ambienti è una idea davvero romantica poiché attraverso una fragranza regalerete ai vostri invitati un dolce ricordo. Ogni volta che i vostri invitati respireranno la fragranza il ricordo riaffiorerà facendo rivivere la gioia di aver condiviso emozioni incancellabili.
Gruccia personalizzata
Anche questa idea è davvero interessante: un regalo che sicuramente non finirà mai né in una pattumiera né ad impolverarsi sopra o dentro ad un mobile.
Kit per l’estate
Una fantastica soluzione alternativa e originale con ciabattine, telo mare e crema solare per tutti! Perché non aggiungere al kit da spiaggia anche un paio di occhiali da sole personalizzati?
Cd o vinile
Altrimenti, passiamo a qualcosa di più personale: che ne dite di un vinile da collezione o di un CD con la vostra “playlist preferita”?
Una penna serigrafata
Altrimenti, regalare una penna touchscreen, da serigrafare che funga allo stesso tempo anche da segnaposto.
Souvenir
E se regalassi ai tuoi ospiti un souvenir? Magari dal luogo in cui farete la luna di miele, o magari ispirandoti al tema del tuo matrimonio. Come ad esempio: due bacchette cinesi personalizzate con i nomi degli sposi e la data del matrimonio. Davvero una bomboniera particolare e anche utile per la cena!
Bomboniere personali
Potrebbe trattarsi di un portachiavi o qualsiasi cosa che possa esser lo specchio della loro personalità. Questa scelta dimostrerà ai vostri invitati della cura e delle attenzioni che avete riservato nei loro confronti.
Bomboniere matrimonio solidali
Ebbene sì, avete scelto, tra le tantissime idee bomboniere, di aiutare qualcuno meno fortunato di voi e di non aver investito in una scelta economica fine a sé stessa. Un gesto che apprezzeranno sicuramente tutti e che renderà il vostro grande giorno ancora di più ricco di significato e valore.
Le cause da sostenere in occasione delle nozze possono essere legate all’ambiente, alla ricerca o ai bambini. L’associazione che sceglierete vi consegnerà un piccolo dono da regalare agli ospiti per renderli partecipi della vostra scelta.
Bomboniere gastronomiche e green
Se siete dei cuochi provetti, o avete scelto un matrimonio a tema gastronomico, con le bomboniere gastronomiche andrete sul sicuro! Tra piccole fiale di preparati per le cioccolate calde, vasetti pieni di miele, pesto, olio extravergine d’oliva farete felici tutti i vostri invitati, dai i più grandi ai più piccini.
Food design
Un attrezzo per la cucina, un mestolo di legno, un cucchiaio per i risotti, una paletta per dolci, un tappo per il vino o una pinza professionale per tastare gli spaghetti in cottura! Sono le bomboniere più accolte.
Bottiglie di vino o digestivi
Altrimenti, una buona bottiglia di vino in una bella scatola di legno personalizzata riscuoterà sicuramente un gran successo in un matrimonio a tema vino. Come alternativa al vino, un buon amaro o un digestivo, ma anche un limoncello sarà sicuramente un regalo molto apprezzato. Invece, nel caso di invitati astemi, si può spaziare dalle limonate, ai succhi di frutta biologici, estratti di frutta e verdura e chi più ne ha più ne metta.
Bomboniera green
Piccole piante grasse, aromi e bonsai sono un’idea originale per chi ha scelto un matrimonio eco-friendly.
E per i più piccoli? Anche loro hanno diritto a un piccolo ricordo adatto a loro e personalizzato, così andranno a casa felici e contenti. Preparate una wedding bag per loro con dolci, caramelle, quaderni e matite per disegnare.
Bomboniera matrimonio per i testimoni
Poi c’è la bomboniera dei testimoni che deve essere diversa e più pregiata. Solitamente si sceglie una versione più preziosa e importante delle bomboniere selezionate per gli invitati oppure qualcosa di completamente diverso, ma che sia comunque in linea con lo stile del matrimonio.
La tendenza degli ultimi anni è quella di scegliere un regalo personale da fare ai testimoni. In realtà, questo può andar bene se i vostri testimoni non sono coppie, ma qualora lo fossero, sarebbe preferibile una bomboniera unica che possa valere per entrambi. Le scelte in questo campo sono infinite: dipende solo da voi quale iniziativa o campagna sostenere. Vi consigliamo, considerando che il mondo delle bomboniere è così vasto e variegato, di organizzarvi con largo anticipo, così che possiate davvero scegliere la bomboniera giusta per voi senza rischiare di dovervi accontentare di un’oggetto poco apprezzato da voi ma, soprattutto, dai vostri ospiti!