Matrimonio di giorno: sì o no?
Capita spesso che le giovani coppie di sposi ci chiedano consiglio su quale sia il momento migliore per festeggiare il proprio matrimonio: se durante il giorno o durante la sera.
Vorremmo a questo proposito poter raccogliere quelli che per noi sono i benefici e le condizioni sfavorevoli per scegliere il momento del giorno più adatto per il vostro matrimonio. Ci piace pensare di poter contribuire nel nostro piccolo in questa ardua scelta che influenzerà per la maggior parte la riuscita del vostro evento! Perciò il nostro consiglio è di prendere spunto da qui.
Matrimonio di giorno: i benefici
Sposarsi di giorno permette agli sposi di godere delle celebrazioni più a lungo. Avendo a disposizione più ore, permetterà di costruire un menù con più specialità e sapori. Insomma, un menù ricco che gli invitati potranno gustare in tranquillità con le relative pause da ballo.
Un altro aspetto da tenere bene a mente è la percentuale fra gli invitati del vostro matrimonio, di bambini e anziani. Queste due categorie di persone si troveranno di gran lunga più a loro agio nel festeggiare il vostro matrimonio di giorno. Sarà certamente meno stancante per loro partecipare!
Condizioni sfavorevoli di un matrimonio di giorno
Se, come abbiamo visto in precedenza, il matrimonio di mattina permette di avere più tempo a disposizione, bisogna considerare che questo potrebbe stancare maggiormente gli invitati. Inoltre, bisogna organizzare in modo preciso la giornata per evitare di generare troppa attesa tra i vari momenti delle nozze.
Ci sono anche alcune variabili che potrebbero incidere in negativo sui costi, come il maggior numero di portate di un ricevimento diurno, l’eventuale aumento delle ore lavorative di assistenti di sala, animatori e musicisti.
Entrano in ballo anche le temperature più alte: se la data delle nozze coincide con i mesi più caldi dell’anno è d’obbligo considerare che probabilmente farà più caldo e questo può causare eventuali disagi agli sposi e ai loro invitati.
Ci sarà anche la necessità di svegliarsi presto: se si opta per il matrimonio diurno è inevitabile che per tutti la giornata inizia molto presto, in particolare per la sposa e per lo sposo. Bisogna considerare anche che parrucchieri, truccatrici, operatori foto/video arriveranno a casa degli sposi con un vantaggio di alcune ore rispetto all’inizio della celebrazione. Siete pronti? La giornata inizierà davvero presto e sarà da subito carica di emozioni.
I luoghi delle emozioni di giorno
La nostra location è ideale per ospitare un matrimonio di giorno perché qui nulla è lasciato al caso: lo stile è ricercato, curato nei minimi dettagli e regala il sapore inconfondibile di spazi vuoti.
Pergolato belvedere
Accogliete i vostri ospiti immersi nella natura, il ricevimento diurno comincia con un piacevole “inganna tempo” nel pergolato belvedere: la location perfetta per cominciare il ricevimento!
Luogo davvero incantevole, potrete godere di tutta la sua bellezza con sfumature che solo la luce naturale del giorno può regalare! Dedicato alle stagioni calde offre un suggestivo panorama a cielo aperto.
Potrete godere della fresca aria ed è perfetto per chi ama gli spazi esterni, il tutto può essere accompagnato con ottime proposte di food e beverage, fondamentali per il momento dell’aperitivo: sappiate che qui al Relais a regnare ci sono soltanto tranquillità, eccellenza nel food e mixology.
Chic e sofisticato al punto giusto, grazie alla presenza di comodi divanetti si sorseggia uno dei drink dei mixologyst, il tutto scandito da musiche di sottofondo o dal vivo con un’atmosfera unica e irripetibile.
Terrazza panoramica
I luoghi delle emozioni sono ovunque ma bisogna trovarsi nel posto giusto dove la natura con le sue formule magiche mescola gli elementi formando quelle situazioni che suscitano forti stati d’animo.
Ci sono infatti momenti della giornata di alcuni ricevimenti in cui restiamo entusiasti dai panorami che ci circondano e da quel gioco di luci e ombre che modifica la vista del territorio davanti ai nostri occhi. La terrazza panoramica è un altro luogo che merita di essere contemplato, sembra assorbire la luce del sole e trasformarsi con essa attraverso sfumature e sfaccettature sempre inedite e bellissime.
Anche qui con la presenza di comodi divanetti gli aperitivi e gli eventi organizzati sono ormai un must: musica, buoni cocktails, calici di vino o la presentazione di buffet di sorbetti, caffè servito in terrazza e tanto altro. Il panorama crea un’atmosfera magica che ti aiuta a far dimenticare di essere a pochi passi dalla città e immerso nel verde della Murgia pugliese.
Per informazioni e visitate al Relais non esitate a contattarci!