a
Per qualsiasi richiesta scriveteci compilando il form sottostante.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali

Follow Us
addobbare casa della sposa

Come addobbare casa della sposa

Suggerimenti per addobbare casa di lei nel giorno delle nozze.

Il matrimonio è un evento più unico che raro! È il giorno in cui sia la sposa che lo sposo sono al centro dell’attenzione dall’inizio alla fine della giornata.

Il matrimonio come sappiamo non si svolge solamente in chiesa e al ristorante; c’è infatti l’usanza di riunire pochi parenti prima della cerimonia per un piccolo rinfresco e poi dirigersi tutti insieme in chiesa. Avremo quindi i parenti della sposa a casa di lei e quelli dello sposo a casa di lui e bisognerà allora pensare anche ad addobbare questi spazi per accogliere i parenti e immortalare questi momenti ricchi di ansia, adrenalina ed emozioni grazie alla presenza di un fotografo.

La casa della sposa è un luogo molto importante in quanto simbolicamente rappresenta l’uscita della sposa da una famiglia per crearne una nuova e propria quindi bisogna avere un occhio di riguardo anche per questo ambiente e non solo per il luogo della cerimonia e del ricevimento.

Addobbare la casa della sposa non dovrebbe essere difficile: c’è bisogno di attenzione, impegno, aiuto e anche un briciolo di fantasia!

sposa con amiche

Consigli generali per addobbare casa della sposa

La casa in cui si prepara la sposa è un luogo diverso dalla location dove si svolgerà l’intero matrimonio.

Per questo, lo stile del vostro matrimonio, che avete pensato e progettato in base alla location della cerimonia e dei festeggiamenti, può non andar bene per la casa dove si prepara la sposa. Avete organizzato un evento minimal e contemporaneo e invece la vostra casa è rustica e tradizionale? Oppure abitate in una casa molto moderna rispetto allo stile del vostro matrimonio che si svolgerà in una dimora in campagna? Ecco che dovete pensare ad addobbare casa della sposa con uno stile che si integri bene all’ambiente.

Non preoccuparti dell’esterno della casa, soprattutto se si tratta di un portone o un atrio mal ridotto: non riempirlo di addobbi, fiori e nastrini per “camuffare” ciò che non ti piace, perché otterrete l’effetto opposto evidenziando ciò che volete nascondere. Il segreto è focalizzare l’attenzione su un decoro, creare un contorno adeguato e non arrangiato. Piante alte, tessuti, tappeti potranno aiutarvi.

Il percorso che farà la sposa per entrare in auto deve essere sicuramente allestito perché sarà la parte più immortalata dalle foto del fotografo.

Il tappeto sulla soglia della porta dovrebbe essere steso solo quando la sposa è pronta ad uscire, accompagnata da suo padre o dalla persona scelta per quel giorno, per evitare che si macchi.

Decorazioni ed effetti coreografici

Il più classico delle decorazioni è quello floreale: decorazioni di fiori per la casa che si possono realizzare autonomamente o ci si può affidare ad un professionista. I fiori devono essere posizionati dove la sposa sarà fotografata e ripresa per il video del matrimonio.

Le composizioni floreali, inoltre, accompagneranno la sposa lungo il percorso fino alla macchina: potete per esempio spargere dei pelati per terra lungo il tappeto che conduce alla macchina della sposa.

Se amate il fai da te un’altra idea creativa è quella che prevede la realizzazione di uno striscione con la scritta “Oggi sposi”, il nome degli sposi e la data del matrimonio. Esistono molti modi per poter realizzare striscioni per il matrimonio: da quelli semplici che prevedono l’utilizzo di un semplice pennarello o una bomboletta spray a quelli un po’ più complessi con fiori di carta o di stoffa che formano le lettere.

Possono essere posizionati in casa, ma donano un effetto coreografico soprattutto in balcone o semplicemente coronando la porta.

fiori del matrimonio

Quali e quante sono le zone di casa da addobbare?

L’ESTERNO

La prima zona da allestire sicuramente è l’esterno. Il portone, il cancello d’ingresso e le scale vengono addobbate con delle decorazioni floreali. I colori dei fiori da usare per le decorazioni dipendono sia dal periodo in cui ci si sposa, ma anche, e soprattutto dai gusti della sposa. Anche un tappeto sulla soglia della porta è gradito, andrebbe steso solo al momento dell’uscita della sposa per evitare che venga macchiato e rovinato dal viavai.

L’INTERNO

Per quanto riguarda l’interno della casa innanzitutto bisogna fare attenzione alla pulizia e all’ordine generale prima di addobbare gli spazi. Anche all’interno si utilizzeranno gli stessi addobbi floreali dell’esterno. Le zone da allestire sono: l’ingresso, la zona living e la camera da letto.

Addobbare casa della sposa

IL TAVOLO DEL BUFFET

Molto spesso si consiglia di allestire un tavolo con un buffet per un piccolo rinfresco durante i preparativi.

Organizzate il tavolo con: vassoi o vasi pieni di caramelle o confetti, macaron oppure degli stuzzichini salati. Importanti sono anche i colori dei vari oggetti, quali piatti, tovaglioli, bicchieri e confetti, proprio per rendere il tutto più uniforme e bello da vedere.

tavolo a casa della sposa

Come avrete capito, ciò che conta è tenere a mente un “tema”, riguardo a colore, tipo di fiore o stile, e applicarlo alla decorazione della casa.

Per tutto il resto la regola è solo ad esclusivamente una: non farsi prendere dall’ansia! Il giorno del matrimonio è un giorno importante e unico e una volta terminati i compiti di decorazione e organizzazione dovresti pensare soltanto a godertelo!