Menù di matrimonio
I consigli e le proposte dei nostri chef per scegliere il menù di nozze.
Quando si decide di organizzare un matrimonio, il dettaglio fondamentale è il menù di nozze, che è il vero protagonista del ricevimento, perché le portate rimarranno a lungo nella memoria degli ospiti, nel bene e nel male.
La scelta di un menù non si improvvisa. Il tempo che si passa a tavola concorre a formare gran parte della giornata, quindi la riuscita dipende da molti fattori: dalla scelta delle pietanze, al ritmo con il quale vengono servite; dalla qualità del cibo, alla presentazione nei piatti. Altri aspetti cruciali per la riuscita del matrimonio sono deliziare gli invitati con cocktail, pranzo o cena, torta nunziale e confettata.
Scegliere in che modo verranno servite le pietanze, fare attenzione alle esigenze di tutti gli ospiti ed armonizzare il gusto con la scenografia è un’arte. Per la composizione del menù di matrimonio potete optare per scelte classiche e più tradizionali, oppure per alternative più originali. Ad esempio, servire l’antipasto a buffet e il resto a tavola rendendo il matrimonio più dinamico, oppure far passare gli ospiti attraverso un percorso e servire solo i primi al tavolo.
Idee per il menù di nozze: Finger Food
I giovani sposi, oggigiorno, non hanno che l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda il menù di matrimonio. Oggi le proposte sono svariate e dedicate ad ogni tipo di esigenza, dalla più tradizionale alla più ardita. Negli ultimi tempi è particolarmente in voga la pratica del “Finger Food”, ovvero il cibo servito in piccole porzioni che è possibile mangiare con le mani.
L’usanza di mangiare con le mani, una volta era considerato un gesto poco elegante e inappropriato, oggi invece il galateo è cambiato: il finger food ha assunto una connotazione sempre più chic, fino a diventare una soluzione originale e di classe per un banchetto di matrimonio unico. Il successo del Finger Food non sta soltanto nella originalità e nella novità di cui si gode, ma è l’incontro tra il piacere del palato e la gradevolezza visiva, oltre ad essere una soluzione più fresca e leggera.
Soprattutto per la stagione estiva, il Finger Food può rappresentare una scelta vincente, che delizierà gli occhi e il palato dei vostri ospiti con eleganti abbinamenti di sapori e colori.
Il Finger Food può abbinarsi al tema matrimoniale, se lo desiderate, oppure offrire un assaggio che sia equilibrio tra terra e mare, in modo da accontentare anche i gusti più difficili, rallegrando il banchetto con uno spettacolo di colori e di sapori che lascerà il segno.
Quali sono i fattori da considerare per la scelta del menù di matrimonio?
I fattori che vi devono far riflettere sulla scelta del vostro menù di matrimonio sono le cosiddette materie prime. La scelta di materie prime di qualità è determinante: chiedete alla location da dove acquistano e da dove si approvvigionano degli ingredienti proposti… mercati specialisti, produttori diretti oppure grande distribuzione di bassi prezzi e bassa qualità? Questo è basilare!
L’altro fattore è la creatività, basta con le pappe al pomodoro e i peposi, basta con gli angoli di formaggi e prosciutti e con la frittura. Cercate la creatività, l’innovazione, andate dietro al futuro: siate nuovi, siate audaci, esplorate e rendete unico e personale il vostro matrimonio.
Da non dimenticare anche:
- Il pranzo o la cena non deve durare troppo, il rischio sarebbe quello di annoiare gli invitati.
- Non prediligete pietanze troppo sofisticate e complesse: ok l’effetto chic, ma se poi non incontrasse il gusto dei vostri invitati, sarebbe un vero peccato!
- Regola importantissima: informatevi sempre su eventuali disturbi, allergie e abitudini alimentari degli ospiti.
- Puntate sempre sulla qualità e meno sulla quantità delle pietanze: della serie “Meglio poco ma buono”.
Un nostro esempio di menù di matrimonio
Ecco una proposta di menù di nozze del nostro Relais.
RELAIS SANT’AGOSTINO
OGGI SPOSI
Entrée
Parmentier alla Curcuma con Verdurine in Agro e Marlin in Oliocottura al Fumo di Faggio
Salmone Norvegese e Spada in Marinatura Solida con Cuore di Caprino, Miele di Acacia, Mousse di Melanzana, Ortaggi in Osmosi e Passion Fruit.
Filetto di Maialino al Ronner con Patata al Pecorino di Fossa, Bavarese di Spinaci, Riduzione al Primitivo di Manduria e Spatola di Barbabietola.
Carnaroli con Crema di Bietola Nana, Quenelles di Gambero Rosso di Gallipoli al Lemongrass, Gocce di Nero di Troia e Aria di Mare.
Cappellaccio Emiliano con Cuore di Ricotta Infornata e Timo Limonino su Fondente di Peperone Dolce, Riduzione di Parmigiano Riserva DOP, Funghi Porcini e Crumbel al Basilico.
Cuore di Morua in Crosta di Airbag su Maionese di Fiaschetto Infornato e Spugna di Asparagi, Polvere di Taggiasche e Kumquat Caramellato
Gran Buffet di Sorbetti
Bouquet di Frutta Esotica con Mezza Sfera di Caffè Bianco al Cuor Divino.
L’Angolo di Bacco
Bianco Prosecco DOC
Rosé Primaronda Castel Del Monte DOC
Degustazione Rosé Tramari
Primitivo
Degustazione Piani di Tufara Moscato di Trani DOC
Venite a trovarci per comporre il vostro menù di nozze, uniremo la nostra esperienza e professionalità adattandola alle vostre esigenze, per un menù unico e personalizzato, rivisitato in chiave moderna dal nostro Chef.