Musica per il matrimonio: i brani per ogni momento
Ogni momento delle nozze dalla celebrazione, il ricevimento, fino alla festa dopo cena è scandito da una musica ben precisa.
I vostri gusti personali sono il motore dello stile e del tema delle nozze e anche della scelta della musica per il matrimonio. I brani che selezionerete scandiranno ogni singolo momento del matrimonio per renderlo ancora più unico ed emozionante.
Benché dobbiate rimanere abbastanza fedeli ai vostri gusti, tenete conto che i vostri invitati devono assolutamente divertirsi. Per questo, evitate i generi musicali troppo particolari ed estremi e scommettete su qualcosa di più pop, pur riservandovi qualche licenza personale.
C’è chi sceglie di affidarsi a un musicista singolo o a un deejey per tutta la cerimonia; altri ingaggiano intere band soprattutto per il momento della festa dopo pranzo/cena. La scelta della musica per il matrimonio spetta a voi, ma abbiamo vogliamo darvi alcuni suggerimenti di canzoni evergreen da tenere in lista per far contenti proprio tutti e farli scatenare!
Musica per la cerimonia in Chiesa
L’ingresso della sposa in Chiesa è attesissimo e scandisce l’inizio del grande giorno. Tutti la ricorderanno mentre attraversava la navata nel suo abito più bello accompagnata da suo padre o da una persona molto cara a lei.
Nel caso delle celebrazioni religiose, si ricorre generalmente ai classici brani da Chiesa eseguiti da un coro o da musicisti dal vivo. Il repertorio varia da musica per il matrimonio classica, a versioni acustiche di canzoni moderne che scandiscono i momenti più importanti della cerimonia, come l’ingresso della sposa, le letture, lo scambio delle fedi e l’uscita degli sposi della chiesa.
Per il rito civile avete maggiore libertà di scelta: potete affidarvi a una band dal vivo e spaziare tra il blues, il jazz o il rock.
Se non avete idee, prendete nota delle nostre canzoni romantiche per il matrimonio:
Marry you – Bruno Mars
Everything – Michael Bublé
Perfect – Ed Sheeran
Something – Beatles
I’ll be waiting – Lenny Kravits
Shallow – Lady Gaga & Bradley Cooper
A te- Jovanotti
You give me something – James Morrison
When You Say Nothing At All – Ronan Keating
Ho Hey – The Lumineers
Musica per il matrimonio: il ricevimento
Durante il ricevimento vi suggeriamo un sottofondo musicale non troppo invadente che accompagnerà gli invitati durante il pranzo o la cena. Tra una pausa e l’altra il volume sale così da coinvolgere gli invitati ad occupare la pista.
Il primo ballo di coppia
Questo è il momento in cui avete maggiore libertà perché siete voi i protagonisti al centro della pista. Scegliete la vostra canzone del cuore, quella che ha scandito i momenti più belli da quando vi conoscete.
Noi possiamo suggerirvene alcune tra le più famose, ma qualunque sia la canzone del primo ballo sarà sicuramente speciale perché è solo vostra.
All of me – John Legend
Thinking out loud – Ed Sheeran
Lost Stars – Adam Levine
Il cielo in una stanza – Mina
Come saprei – Giorgia
Solo per te – Negramaro
Stand by me – Ben E. King
L’essenziale – Marco Mengoni
Moonlight serenade – Glenn Miller
You are so beautiful – Joe Cocker
Someone Like You – Adele
Alcuni sposi sorprendono tutti scatenandosi con brani rock o heavy metal o con coreografie di coppia o di gruppo: una scelta davvero originale e divertente… Perché, chi l’ha deciso che il primo ballo dev’essere per forza un lento?
Musica per la festa
E dopo il ricevimento… Si aprono le danze! Tutti vogliono scatenarsi a ritmo di musica in pista fino a notte fonda. La playlisti finale è la più decisiva e determinante per la buona riuscita della festa. Deve tenere conto dei gusti di tutti e spaziare tra più generi musicali.
Qui solo alcune delle hit da ballare!
L’amour toujours – Gigi d’Agostino
Good times – Chic
Titanium – David Guetta feat. Sia
Waves – Robin Schulz Radio Edit
Are you with me – Lost Frequncies Radio Edit
I gotta feeling – Black Eyed Peas
(I’ve had) The time of my life – Bill Medley & Jennifer Warnes
Finesse (remix) – Bruno Mars feat. Cardi B
Can’t stop the feeling – Justin Timberlake
Kiss – Prince
September – Earth Wind and Fire
Adesso è il momento di pianificare il vostro grande giorno nella location dei sogni: non dimenticate nessun dettaglio. Noi di Relais Sant’Agostino vi aiuteremo nell’allestimento perfetto!