a
Per qualsiasi richiesta scriveteci compilando il form sottostante.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali

Follow Us
Relais Sant'Agostino - Sala Ricevimenti Andria > Consigli per le nozze  > Matrimonio con bambini: come organizzarsi?
matrimonio con bambini

Matrimonio con bambini: come organizzarsi?

Idee per organizzare un matrimonio a misura di figli e bambini per garantire il divertimento a tutti senza stress.

Nell’organizzazione delle nozze, come ben si sa, bisogna prestare attenzione ad ogni dettaglio e coccolare ogni invitato, che sia grande o piccolo. È proprio ai più piccoli che vogliamo dedicarci oggi: un matrimonio con bambini non è la fine del mondo, anzi! Se penserete ad attività e momenti dedicati a loro, vi assicuriamo che non ci saranno urla o pianti e rincorse in giro per la sala, ma solo tanti sorrisi e risate di gioia per loro e per i genitori.

Vogliamo ricordarvi che dipende totalmente dalla coppia se invitare o meno i bambini al vostro matrimonio e quali bambini invitare! Solo i propri figli, tutti i nipoti e nipotine, o forse i figli di tutti gli ospiti. Non c’è una risposta giusta o sbagliata, e qualsiasi cosa decidiate di fare, non sentitevi sotto pressione o in colpa in nessun caso: il matrimonio è prima di tutto il vostro!

Prima di iniziare, dovete davvero pensare a come andrà la giornata, a quanto volete che siano coinvolti i bambini e che tipo di giornata volete che sia per loro. Considerate la loro età e le loro aspettative e le opinioni dei loro genitori prima di prendere una decisione definitiva.

Nella mente di un bambino, i matrimoni vogliono dire divertimento: una giornata di festa con un bel vestito, uscire con gli zii e gli amici, un sacco di dolci, dolcetti e malizia generale da affrontare. In realtà, spesso possono trovare le cerimonie nuziali lunghe e le cene super noiose. Se avete deciso di avere figli al tuo matrimonio, non si tratta solo di redigere una lista degli invitati dei piccoli ma, anche di pensare a come gestirli e intrattenerli.

Matrimonio con bambini: consigli per le diverse fasce d’età

Possiamo dividere i bambini in 2 fasce d’età: 3-10 anni e dagli 11 anni in su. Questi ultimi sono già “ragazzi” che potrebbero annoiarsi al matrimonio, ma sono facilmente e gestibili. Non daranno fastidio agli altri invitati e il rischio di correre e fare dispetti è molto basso.

I più piccoli invece possono avere in mente tante marachelle e combinarne una dopo l’altra!Stare tante ore seduti diventa una fatica, si annoiano facilmente e rischiano di correre da una parte all’altra della sala e recare fastidio a tutti, camerieri compresi. È proprio pensando a loro che organizzerete il vostro matrimonio con bambini.

Idee per un perfetto matrimonio con bambini

  • Si può pensare di coinvolgere i bambini già dal primo momento del matrimonio, l’ingresso della cerimonia, vestiti con adorabili ed eleganti completi da cerimonia. Sarà bellissimo vederli camminare prima della sposa accompagnati dalla colonna sonora.matrimonio con bambini
  • Possono portare i doni all’altare, se si tratta di una cerimonia in chiesa o, i simboli dell’unione se celebrerete una cerimonia civile.
  • I bambini amano essere aiutanti speciali: possono consegnare il programma del matrimonio agli ospiti prima della cerimonia.
  • Se sono i vostri bambini, l’officiante o il prete potrebbe menzionare i loro nomi durante la cerimonia per farli sentire davvero speciali e coinvolgerli.
  • Pensate a un menù adatto ai bambini. Il cibo che gli piace li renderà più felici ed è spesso meno costoso!
  • Anche se spesso i bambini sono seduti ai tavoli dei genitori, i bambini possono spesso sentirsi esclusi quando si tratta del ricevimento che è la parte più lunga delle nozze (la conversazione è noiosa e la cena va avanti all’infinito). Organizza un angolo per i kids table dove potranno mangiare tutti insieme e divertirsi.Kids table
  • Non dimenticate i seggioloni per i bambini più piccoli: la maggior parte delle location li avrà, ma se state organizzando un matrimonio all’aperto o non in una sala ricevimento, potreste doverli noleggiare.

L’animazione per i bambini

Per quanto riguarda l’intrattenimento dei più piccoli, cercate un’organizzazione esperta e affidabile che penserà a una festa nella festa anche per loro! giochi, balli, marionette e filastrocche e album per colorare e la loro giornata trascorrerà in allegria sia per loro sia per tutti gli invitati.

E infine anche per loro un pensiero speciale: una wedding bag con la bomboniera per loro, come album da colorare, bolle di sapone e dolcetti.Ringraziateli per aver partecipato al vostro matrimonio!

Se state organizzando il vostro matrimonio, il nostro staff sarà lieto di aiutarvi con le migliori proposte per grandi e piccoli!