Galateo del matrimonio: come comportarsi?
La guida alle buone maniere per un matrimonio perfetto in tutto.
Il matrimonio è un giorno molto importante, sia se siete voi i futuri sposi, sia se siete stati invitati. Questo evento ha origini antichissime ed è il simbolo di un’unione tra due persone, ma anche tra due famiglie: in passato infatti solo attraverso il matrimonio si dichiarava l’effettivo legame della coppia.
Poiché si tratta di un evento dalle origini antiche, la tradizione ha tramandato anche un galateo del matrimonio sia per gli sposi sia per gli invitati. Seguitelo insieme a noi affinché vada tutto liscio nel giorno delle nozze.
Il galateo del matrimonio: cosa dice il bon ton per le nozze?
Partiamo dell’ordine d‘ingresso in Chiesa: lo sposo entra per primo con la madre o una persona cara alla sua destra, poi i paggetti e le damigelle e infine la sposa accompagnata dal padre o da un’altra persona importante per lei, sempre alla sua destra.
La madre della sposa, insieme ai testimoni, deve arrivare per prima sul luogo della cerimonia e accogliere gli altri invitati ed è l’ultima a sedersi durante la cerimonia.
La sposa indossa un abito che fa emozionare tutti e porta con sé il bouquet di fiori: sapevate che l’ultimo regalo che il fidanzato “deve” fare alla propria donna è proprio il bouquet? . Secondo il galateo del matrimonio infatti è lo sposo a scegliere i fiori per il bouquet della sposa e a farli recapitare a casa sua la mattina del grande giorno. Se non sapete quali fiori scegliere, chiedete alle amiche della sposa o a chi l’ha aiutata a scegliere l’abito.
Per quanto riguarda le partecipazioni di nozze, il galateo del matrimonio impone che siano scritte in grigio o in nero, che la busta sia personalizzata e che gli indirizzi siano scritti a mano. Anche la scrittura della data delle nozze ha una regola da seguire: si scrive prima il giorno della settimana, poi il numero, il mese e infine l’anno. Le ultime tendenze dal mondo wedding ci parlano invece di partecipazioni digitali, con illustrazioni e grafiche personalizzate, ma tutto fatto in modo da rispettare l’ambiente. Sicuramente un’idea meno tradizionalista, ma comunque sempre speciale e originale!
Galateo del matrimonio: i tavoli del ricevimento
Arrivati al momento di scegliere la disposizione dei tavoli del rinfresco il galateo del matrimonio vi da maggiore libertà: gli invitati possono sedersi in base alle loro preferenze o a quelle degli sposi che hanno realizzato un tableau de mariage per i loro ospiti.
Vi diamo alcune indicazioni invece per la disposizione del tavolo degli sposi rispetto ai parenti: la sposa è seduta alla sinistra del marito, alla sua destra siede il padre, la madre e il testimone. Lo sposo è seduto accanto alla madre, poi al padre e al testimone. Se gli sposi invece decidono di sedersi in un tavolo a parte, non ci sono problemi.
Il galateo per gli sposi
Concentriamoci solo sulla coppia ora. Secondo il galateo del matrimonio, la sposa dovrebbe avere le spalle coperte in chiesa, i capelli raccolti e il velo di famiglia; per lo sposo invece è meglio evitare un completo troppo ingessato e scegliere il tight o mezzo tight dai colori scuri.
Durante il ricevimento è buona educazione che gli sposi passino tra i tavoli a salutare gli invitati e a scambiare qualche parola con loro. Al rientro dalla luna di miele, più o meno 20 giorni dopo il giorno delle nozze, la coppia deve far recapitare agli invitati la bomboniera, con un pensiero rigorosamente scritto a mano e personalizzato.
Arriva il fatidico momento delle spese: come comportarsi in questo caso? Ovviamente ognuno è libero di fare come preferisce, ma vi raccontiamo per curiosità cosa dice il galateo.
Alla famiglia della sposa spettano le spese delle partecipazioni, bomboniere, la cerimonia e il ricevimento e l’acquisto della camera da letto. Mentre alla famiglia dello sposo le fedi, il bouquet e la luna di miele.
Agli invitati possiamo dire invece di non indossare assolutamente un abito bianco, sarebbe un affronto nei confronti della protagonista numero uno della giornata; scegliete tonalità neutre, color pastello e non troppo appariscenti.
Gli ospiti devono arrivare prima della sposa alla cerimonia e aspettare fuori dalla chiesa la coppia per il lancio del riso. E anche se gli amici sono soliti essere i più burloni… no al suo del clacson quando salutate gli ospiti!
Continuate a seguire il blog per scoprire le news e curiosità del mondo wedding!