a
Per qualsiasi richiesta scriveteci compilando il form sottostante.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali

Follow Us
Relais Sant'Agostino - Sala Ricevimenti Andria > News  > Matrimonio civile: tutto sul rito civile
matrimonio civile

Matrimonio civile: tutto sul rito civile

Se avete deciso di organizzare un matrimonio civile seguite la nostra guida: l’iter burocratico e i consigli dall’abito all’allestimento.

Il matrimonio civile è una tendenza molto gettonata e sempre più in aumento tra le coppie di futuri sposi. Se siete confusi su quali sono i documenti e gli aspetti burocratici da rispettare per sposarsi in comune, vi guidiamo alla scoperta degli aspetti più tecnici e no del matrimonio in Comune.

matrimonio civile

Sposarsi in comune: i documenti necessari

La prassi per un matrimonio civile prevede che la richiesta di pubblicazione venga presentata all’Ufficio di Stato Civile di uno dei due comuni di residenza della coppia (se sono diversi).

La coppia deve dichiarare: nome, cognome, atto di nascita, residenza, stato libero e cittadinanza; libertà di stato, assenza di impedimenti di parentela od affinità.

Se uno dei due è divorziato dovrà presentare anche la sentenza di divorzio; se è vedovo sarà necessario l’atto di morte del coniuge defunto.

Elaborata la richiesta, viene fissata la data del matrimonio civile e l’ufficiale espone l’atto di pubblicazione per otto giorni, prima affisso alla Porta della Casa Comunale dei comuni di residenza dei futuri sposi. Oggi esistono le pubblicazioni online.

Il matrimonio civile va svolto nelle sale comunali o in una location appartenente al comune. È possibile optare anche per una location che abbia uno spazio adibito alla celebrazione e riconosciuto legalmente.

Presso il nostro Relais Sant’Agostino è possibile celebrare matrimoni civili nel nostro incantevole giardino o all’interno in una delle sale del Relais.

relais sant'agostino puglia

Organizzare un matrimonio civile

Il matrimonio civile è una cerimonia essenziale, sicuramente più semplice rispetto alla celebrazione in Chiesa. Non per questo bisogna sottovalutarlo: è l’evento più importante della vostra vita di coppia e come tale va celebrato.

Per questo motivo molte coppie scelgono di personalizzare il più possibile il rito e organizzare qualcosa di spettacolare e indimenticabile.

Non dovendo rispettare le “regole” del rito religioso, vi consigliamo quindi di rendere unica la vostra giornata mettendoci del vostro in ogni dettaglio. Potete prevedere lo scambio delle promesse di matrimonio tra gli sposi, un momento molto toccante per tutti; alcuni amici o parenti possono leggere delle poesie o un pensiero personale dedicato agli sposi.

Per creare un’atmosfera suggestiva e romantica, scegliete una playlist musicale che farà da sottofondo alle letture o – se la location lo permette – un accompagnamento di arpa o violini renderà il tutto più intimo.

Inviti di nozze

Le partecipazioni di matrimonio sono i “biglietti da visita” dell’evento, sono il primo indizio che rivela agli invitati il tema, lo stile delle nozze.

Come annunciare che si tratterà di un matrimonio civile? Molto semplice. Se la celebrazione si terrà nella stessa location del ricevimento, non dovrete allegare il classico cartoncino di invito alla partecipazione. In un unico cartoncino potete scrivere “I festeggiamenti proseguiranno dopo la cerimonia”.

L’abito della sposa

Per il matrimonio civile è concesso anche un abito più “informale” o un abito corto rispetto a una cerimonia religiosa. Anche un tailleur elegante o una comodissima jumpsuit sono super diffuse tra le spose per il loro matrimonio civile!

Per quanto riguarda il colore sono ben accette tutte le tonalità: dal bianco puro, al color crema, fino ai colori pastello.

I rituali di unione

Sposarsi in comune permette più “libertà” rispetto alla cerimonia religiosa. Dopo il rito civile molte coppie decidono di sposarsi con un secondo rito: il più diffuso è il rito della candela o rito della luce. Dopo lo scambio degli anelli, gli sposi prendono in mano la loro candela, simbolo della propria personalità, e insieme accendono quella più grande che, da allora, inizierà ad ardere come simbolo di nuova vita. Altre alternative possono essere: piantare un albero assieme, che sta a significare l’inizio di una nuova vita assieme; oppure altre coppie mischiano assieme vari ingredienti, come sabbia in un vaso.

Se state pensando di organizzare il vostro matrimonio civile, noi di Relais Sant’Agostino siamo a vostra disposizione per farvi visitare il relais. 

 

Condividi