Quanto costa sposarsi?
Una panoramica delle principali spese che occorre calcolare per organizzare il vostro matrimonio.
La proposta di matrimonio è finalmente arrivata e non vedete l’ora di iniziare con i preparativi delle nozze. Avete tante idee che vi frullano nella testa, fantasticate con le amiche e la mamma sull’abito delle nozze e non volete che i vostri sogni e le vostre aspettative vengano delusi. Ma prima di tutto mantenete i piedi per terra perché bisogna fare i conti con il budget matrimonio. Quando costa sposarsi?
Il costo di un matrimonio è molto relativo: non esiste una spesa fissa, dipende tutto dalle priorità della coppia e dal numero degli invitati.
L’importante è sicuramente:
– fissare un budget massimo
– valutare per bene ogni aspetto tenendo conto del proprio tetto massimo di spese
– prendere nota di tutte le spese
– stilare una classifica personale in base alle priorità e in fondo scrivere ciò per cui siete disposti a rinunciare.
Partiamo con ordine e concentriamoci sui principali costi da sostenere per un matrimonio.
Quanto costa sposarsi: l’abito per lei e per lui
La prima immagine che ha la sposa in mente di sé è con indosso l’abito delle nozze, mentre fa il suo ingresso alla cerimonia.
Ogni sposa ha una propria idea sull’abito delle nozze: c’è chi lo preferisce bianco, chi colorato, chi minimal, alcune vogliono un abito principesco, altre invece un modello a sirena. I prezzi degli abiti da sposa variano in base al modello e allo/a stilista. In media si parte da un minimo di 500 euro; in Italia la spesa media per l’abito da sposa si aggira intorno ai 2000 euro.
Alla voce abito da sposa dovete aggiungere anche gli accessori, scarpe, biancheria intima e velo. Per acconciatura e make-up della sposa la cifra si aggira intorno ai 500 euro e può salire se ci si affida a parrucchieri e make-up artist di altissima fama. Molti saloni estetici propongono anche dei pacchetti sposa personalizzati che comprendono una serie di trattamenti per arrivare al giorno delle nozze in splendida forma.
E per lo sposo? Un abito da uomo parte dai 400 euro e se è di taglio sartoriale può costare anche fino a 5000 euro. Ovviamente anche per lui bisogna aggiungere i costi degli accessori, scarpe e hair stylist.
Quanto costa sposarsi: la location
La voce più importante e corposa da considerare riguarda il ricevimento di nozze. Occorre affrettarsi nella scelta della location: al sud in particolare, le location hanno liste per le prenotazioni molto lunghe, oltre un anno.
Il costo per la location dipende dai vostri gusti personali, dal suo prestigio e dal numero di invitati: infatti più è elevato il numero degli ospiti, maggiore sarà il prezzo finale.
Oltre all’affitto della location dovete considerare il prezzo del menù: si parte da un minimo di 90 euro fino a 250 euro a persona. A parte va calcolato anche il menù baby se ci sono bambini al vostro matrimonio e il pranzo per tutti gli operatori che lavoreranno per voi quel giorno: musicisti, fotografi, wedding planner…
Un matrimonio senza musica, che matrimonio sarebbe? Qualunque sia il genere di intrattenimento che avete scelto per il vostro grande giorno (musicisti, dj, animazione) i prezzi partono da 500 euro per l’intera giornata.
Budget matrimonio per il fotografo
Una delle voci più importanti è quella del fotografo matrimonio. Chi non desidera rivedere e rivivere a distanza di tempo tutti i momenti più belli e le emozioni di quel giorno?
Non cadete nell’errore di affidarvi a un non professionista, perché il matrimonio è un giorno unico e inimitabile e le foto saranno il ricordo tangibile che vi rimarrà per sempre. La cifra per un servizio di un fotografo professionista può variare dagli 800 ai 3500 euro.
Così come la sala, anche il fotografo matrimonio dev’essere prenotato con largo anticipo!
Quanto costa sposarsi: fiori, allestimento e bomboniere
I costi per le decorazioni floreali variano in base alla quantità, al tipo di allestimento che scegliete e al tipo di fiori, se sono di stagione o no. Per avere un prodotto fresco e di qualità (e risparmiare anche) vi consigliamo di scegliere sempre fiori del mese delle nozze. La media qui si aggira intorno ai 1550-3000 euro.
Le bomboniere di nozze sono assolutamente facoltative: le ultime tendenze dal mondo wedding ci parlano sempre più di sostenibilità e ambiente infatti molti preferiscono realizzarle a mano con materiali di riciclo o scegliere qualcosa di utile e riutilizzabile come piantine, prodotti enogastronomici o creazioni artigianali. Oppure di evolvere il budget delle bomboniere in beneficienza a sostegno di una giusta causa.
Ecco queste sono le principali spese da sostenere nell’organizzazione di un matrimonio. Come abbiamo più volte evidenziato molto dipende da ciò che vogliono i futuri sposi!