Cos’è il matrimonio green?
Sappiamo bene quanto sia importante fare ogni giorno scelte consapevoli nel rispetto dell’ambiente; anche nel giorno delle nozze non dimenticare questo aspetto: hai mai pensato di organizzare un matrimonio ecosostenibile?
Il matrimonio green è la nuova tendenza 2021 nel mondo del wedding che sta prendendo sempre più piede perché solo un nostro atteggiamento quotidiano più sensibile alle tematiche ambientalistiche proteggerà noi e il nostro il pianeta.
In questo articolo troverai tanti spunti e idee su come pianificare un matrimonio ecosostenibile senza dimenticare il lato elegante e chic.
Matrimonio green: differenze con il classico matrimonio?
Non c’è nessuna differenza tra un green wedding e un matrimonio tradizionale. Tantissime aziende e artigiani realizzano partecipazioni, bomboniere, abiti, allestimenti con prodotti di qualità e con materiali di recupero dal design sofisticato e ricercato.
Sicuramente la parola chiave è semplicità, a differenza dei matrimoni tradizionali a cui siamo abituati, che sono più sfarzosi e sontuosi, ma neanche banalità.
Le partecipazioni e le bomboniere
Avete mai pensato a delle partecipazioni digitali? Inviati per posta elettronica, con una bella grafica e illustrazioni, realizzati magari da qualche giovane illustratrice emergente. Si sa, gli inviti cartacei vengono – prima o poi – buttati. Gli inviti digitali invece sono del tutto eco sostenibili.
Se non potete rinunciare alle partecipazioni cartacee, che siano di carta 100% riciclata e con inchiostro a base vegetale.
Per le bomboniere puntate su qualcosa di utile e riutilizzabile: piantine, prodotti enogastronomici della vostra terra di aziende locali, come marmellate, olio e.v.o., miele, vino; oppure creazioni interamente handmade di botteghe artigianali. Con questa scelta sarete vicino alla natura e accanto a piccole realtà della vostra zona.
Matrimonio green: l’abito della sposa
Per l’abito della sposa potete indossare un abito vintage a cui fare qualche modifica per renderlo più moderno e vicino ai vostri gusti, oppure scegliere di farlo realizzare da una sarta. I tessuti in questo caso devono essere naturali: lino, cotone o seta.
La location del matrimonio
Molte location offrono la possibilità di celebrare la cerimonia e il ricevimento nello stesso posto. Questa scelta è sicuramente ecologica e anche vantaggiosa per gli invitati. Fidatevi, non tutti amano fare chilometri in auto dalla Chiesa/Comune fino al ristorante.
Se le location invece sono diverse, allora preparate dei pullman per tutti gli invitati: meno inquinamento per l’ambiente e meno stress per chi deve mettersi alla guida dopo la festa!
Matrimonio green con menù a km 0 e zero sprechi
Anche il menù deve essere totalmente green: ingredienti genuini e di stagione, a chilometro zero. Occhio soprattutto anche alle quantità: sappiamo bene quanto sia importante non sprecare cibo. In base al numero degli invitati, decidete con lo chef la quantità utile per il banchetto. Se restano degli avanzi, potete donarli alla Caritas o creare delle box take away per gli invitati da portare a casa.
Le parole chiave del green wedding sono quindi: sostenibilità, natura, ecologia ma anche collaborazione con piccole realtà locali per sostenere il proprio territorio e proteggere l’ambiente.
Dopo questi suggerimenti, ti va di organizzare il tuo matrimonio in stile green?