Matrimonio country chic, i nostri consigli per organizzarlo
Tra le tendenze più in voga negli ultimi anni, sicuramente il matrimonio country chic rappresenta una scelta che piace moltissimo alle coppie di futuri sposi.
Se amate la semplicità, l’aria fresca e la vita in campagna questa soluzione può essere perfetta per voi, e noi di Relais Sant’Agostino siamo al vostro fianco per organizzarla al meglio!
Siete pronti a scoprire tutto ciò che dovete sapere? Allora partiamo!
Matrimonio country chic: natura e semplicità
Il matrimonio country chic si caratterizza per l’equilibrio tra rustico ed elegante che domina l’intero ricevimento; è necessario esaltare la componente country (letteralmente campagna, in inglese) che richiama i colori e le texture della terra e della natura, senza rinunciare allo stile e all’armonia di ogni minimo dettaglio.
Sono due infatti gli elementi che non devono mai mancare in un matrimonio country chic:
- La Natura potrebbe essere richiamata attraverso numerose sfumature e piccoli dettagli: frutti della terra, erbe aromatiche, spezie per richiamare i profumi ed i colori della campagna
- La Semplicità viene perfettamente rievocata da materiali e tessuti grezzi e naturali, quali il lino, la canapa, la terracotta, il legno. Quindi banditi lustrini, luccicchii, cristalli e sfarzo principesco, che mal si conciliano con un’idea di naturalità ed eleganza.
La location giusta per il vostro matrimonio country chic
Come abbiamo visto, country è sinonimo di spazi en plain air, vita all’aria aperta, distese verdeggianti.
La scelta della location, pertanto, acquista una rilevanza fondamentale per dare il vero tocco decisivo all’intera organizzazione. Il nostro Relais Sant’Agostino è il luogo perfetto per te.
Atmosfera unica, immersa nella natura e dal fascino intramontabile: rappresenta la location ideale per delle nozze bucoliche.
Matrimonio country chic: fiori e decorazioni
Certo, la Natura di cui vi circonderete farà già gran parte del lavoro. Ma una cornice floreale e delle giuste decorazioni saranno lo stesso imprescindibili.
Ecco alcuni spunti:
- Alcuni accessori come: barili, tronchi di legno, paglia e juta, barattoli di vetro e tessuti grezzi.
- Il tableau du mariage da allestire in perfetto stile country: una vecchia porta o una finestra, su cui scrivere i nomi degli invitati oppure una scala su cui appoggiare piantine profumate, una per ogni tavolo.
- Centrotavola e decorazioni floreali: potreste pensare ad alcune erbe aromatiche come lavanda, rosmarino o le tonalità argentate di salvia, ulivo ed eucalipto. In alternativa fiori di campo e piante grasse, oppure frutta fresca, come ciliege, mele selvatiche ed agrumi per richiamare i doni della terra. Un’altra idea sono contorti rami da poggiare direttamente sui tavoli ed in cui incastonare fiori recisi.
- Il tocco finale con le candele: magari racchiuse in rustici bicchieri o vasetti da cucina di forme e colori diversi, insieme allo splendore delle lucine non possono mancare ad impreziosire il tutto.
La bomboniera
Le vostre nozze non possono prescindere da un cadeau adeguato al tema che avete scelto:
- piccoli e deliziosi vasetti mignon con piantine grasse o aromatiche.
- sacchettino profuma biancheria pieno di lavanda, in tessuto grezzo come il lino o la juta su cui ricamare le vostre iniziali.
- Bomboniere gastronomiche: barattolini di spezie o di sale aromatizzato, i mini vasetti di marmellata e miele, la bottiglietta di olio d’oliva o il sacchettino con preziose miscele di te e infusi.
- Un’idea originale per la bomboniera country chic può essere una profumatissima saponetta artigianale arricchita con boccioli di rosa, lavanda ed aghi di rosmarino.